WIRED NEXT FEST
VISUAL IDENTITY | 2024
Proposta grafica per l’identità visiva del Wired Next Fest 2024: L’edizione di Milano si concentra sul tema “Essenziale”, esplorando ciò che è imprescindibile nella società e nelle relazioni, con un focus su valori come sostenibilità, trasparenza e bellezza.
Per l’edizione del Wired Next Fest Trentino, il tema è “Impossibile”, indagando come la scienza e la creatività possano superare sfide globali, come la crisi climatica e le malattie, rendendo possibile ciò che oggi sembra irraggiungibile.
MANIFESTO MILANO
ESSENZIALE
Per Wired Next Fest i valori che ci uniscono, i concetti che riguardano e toccano individui, aziende e istituzioni vengono costruiti e messi insieme attraverso il Tangram. I tan dell’individuo sono i chakra che ne definiscono la sua essenza più pura. L’unione di questi tan rappresenta la totalità dell’essere umano e ognuno di questi pezzi rappresenta i nuclei essenziali dell’individuo.
MANIFESTO TRENTINO
IMPOSSIBILE
Questa visione si estende poi ad una realtà impossibile, dove gli elementi essenziali non seguono delle regole prefissate, ma piuttosto escono dagli schemi per creare nuove realtà. Questo processo di alterazione rimanda all’alchimia. In particolare al concetto della pietra filosofale, simbolo del raggiungimento dell’impossibile. Nel contesto del Wired Next Fest la pietra filosofale rappresenta quegli elementi essenziali che vengono trasformati, alterando le regole precedenti per spingere verso nuove possibilità e realtà.